Era già tutto previsto
A seguito della sconfitta subìta dalla Roma a Catania, la Juventus conquista matematicamente il tiolo di Campione d'Italia.
Tuttavia, il sentore che le cose sarebbero comunque andate a finire così, si era purtroppo avuto già molte settimane fa; e non di certo per motivi di superiorità sportiva.
Onore quindi alla squadra per aver saputo tener testa fino a questo punto a uno "strapotere" che purtroppo non deriva solo dal campo ma da tutta una serie di fattori che conosciamo benissimo e che quindi è inutile ricordare nuovamente.
La delusione per la brutta prestazione di ieri non deve assolutamente sfociare in amarezza, rabbia verso i nostri o, ancora peggio, nella convizione che questa compagine "non sia all'altezza".
A giochi praticamente fatti e a questo punto del Campionato (e, ricordiamolo, con qualificazione diretta in Champion's League già acquisita), ci sta pure che - magari inconsiamente - ci sia un rilassamento fisico e mentale.
Adesso l'importante è chiudere bene la stagione (a partire già dal prossimo incontro....) e avere la consapevolezza che si sono gettate delle solide basi per un futuro ancora più "nostro".
Dossiamo essere fieri della Società, del nostro grande Mister e di tutti i nostri ragazzi - dal primo all'ultimo - per la splendida stagione che ci hanno regalato, a Luglio assolutamente impensabile anche per il più pazzo ottimista.
Ci avevano promesso che ci avrebbero fatto rialzare la testa; ci sono riusciti e per quest'anno va bene anche così.
Adesso una grande campagna acquisti per presentarci in maniera adeguata in Europa, migliorare il secondo posto in Campionato (che vorrebbe dire... ;-) e magari - finalmente! - conquistare anche questa benedetta decima Coppa Italia che aspettiamo ormai da troppo tempo.
Grazie, Roma!
[Alessandro, Brigata Orazio Pennacchioni - Gruppo Facebook «Curva Sud»]