Impressioni di Settembre

23.09.2013 00:00

Avevamo visto giusto…

Fin dal ritiro di Riscone prima, e nei periodi successivi poi (ai tempi delle contestazioni, della sfiducia, delle perplessità… cose che ora sembrano lontane secoli) il Gruppo Facebook “Curva Sud” ha assunto una posizione netta e precisa.

Infatti, pur mantenendo le iscrizioni aperte a tutti i tifosi romanisti (comunque essi la pensino) e ospitando al nostro interno ogni tipo di parere, noi su determinati argomenti ci siamo subito schierati convinti:

  1. apprezzamento all’operato della Società (campagna acquisti positiva, partnership importanti, progetto nuovo stadio e, nel frattempo, il rinnovo di Totti!)
  2. stima per il nuovo Mister (idee chiare, carattere e professionalità)
  3. sostegno ai nostri calciatori (soprattutto a quelli che tanti avrebbero voluto buttar via a tutti i costi o non aver mai voluto veder arrivare e che ora invece – partita dopo partita – stanno costruendo le nostre fortune).

E gli avvenimenti, adesso, ci stanno dando ragione: di vincere le prime quattro partite di fila non ci succedeva da 50 anni (qualcosa significherà…) e l’ultima di queste – checché se ne dica sull’altra sponda… – ha un valore ancora più significativo.

Inoltre, al di là di rivincite e vendette, la Roma nel Derby ha confermato con decisione quanto di buono ci aveva già fatto vedere, soprattutto sotto l’aspetto mentale.

La partita era tutt’altro che facile e aver dimostrato ancora una volta questa compattezza ed efficacia di “squadra” (in tutti i sensi che questo termine racchiude) fa ben sperare nella possibilità di poter davvero disputare una stagione da protagonisti.

Riguardo al resto, solo tante, confortanti certezze: un portiere vero, una difesa solida, un centrocampo di valore internazionale e un attacco con un arco pieno di frecce, pronte ad essere scagliate nel cuore degli avversari ai primi segni di cedimento.

Proprio questo reparto, per il quale la campagna acquisti sembrava averci lasciato un po’ a mezza bocca, sembra essere una delle migliori risorse a disposizione: inserire la “forza fresca di turno” dopo che la difesa antagonista è stata lavorata bene bene ai fianchi, si sta dimostrando un’arma micidiale che ci fa vincere proprio in quei secondi tempi durante i quali, in passato, si erano consumate le nostri peggiori debacle.

E adesso, pensiamo all’immediato con questo rinnovato spirito.

Anche i prossimi due impegni si presentano tutt’altro che proibitivi e chiudere questo ciclo a punteggio pieno – o perlomeno a 16 punti – ci farebbe affrontare la serie delle partite più difficili con ancora maggior consapevolezza della nostra forza; sia a noi che, soprattutto, ai nostri avversari!

Infine, un’ultima considerazione: se l’uomo vittoria del derby è il tanto disprezzato Balzaretti (soltanto dei pazzi sognatori come noi avevano pronosticato il suo gol!), se De Rossi continua a sfornare eccellenti prestazioni una dopo l’altra, se dopo 4 giornate la Roma è prima con “quelli” a -6… significa che si: c’è un Dio anche nel calcio! E che ora, dopo forse essersi distratto per un po’, sta piano piano rimettendo le cose al loro giusto posto. Quello stesso Dio che, in un giorno non troppo lontano – ne siamo certi – ci farà vincere la Coppa dei Campioni (come si chiamava nel 1984…).

Forza Roma nostra, che il futuro ti aspetta!!!

 

[Alessandro - Brigata Orazio Pennacchioni]