Roma - Catania
22.12.2013 00:00
DE SANCTIS 6: Nessun pericolo da parte del Catania per il portiere giallo-rosso. Trascorre La partita tranquillo, non vedendo mai arrivare mai il pallone verso la sua porta. RIPOSATO.
MAICON 7: Quando Maicon fa il Maicon, la Roma ha un passo in più. Con lui da una parte e Gervinho dall’altra la squadra giallo-rossa crea molti pericoli sulle fasce, facendo tremare le difese avversarie. INCONTENIBILE.
BENATIA 10: Forse è il miglior acquisto dell’anno della Roma. Non solo è quasi insuperabile in difesa ma si permette anche di fare due gol di testa, degni del miglior Pruzzo. Porta in vantaggio la squadra e fa il terzo gol che permette a Garcia di essere più tranquillo e togliere i giocatori in diffida. TUTTOFARE.
CASTAN 7: Cercasi attaccante in grado di saltare il difensore brasiliano: è praticamente impossibile creare situazioni di pericolo con lui in difesa. Oltre a difendere bene, imposta anche il gioco come un centrocampista di tutto rispetto. BALUARDO.
DODO 7: Cresce ancora di più la stima per questo giocatore che sta così cercando di procurarsi un posto da titolare fisso nel futuro di questa squadra. È vero che sbaglia qualche tocco, ma è vero pure che fa avanti e indietro come un pendolo, creando anche situazioni pericolose di “due contro uno”. MACINA CHILOMETRI.
BRADLEY 6,5: L’avversario non è dei più difficili da affrontare, ma Bradley, schierato accanto a Pjanic, fa il lavoro sporco e recupera palloni. Finalmente si è visto un giocatore che entra deciso sui palloni e che non ha paura di metterci la gamba, rischiando anche l’ammonizione. Forse era proprio tutto questo ciò che è mancato all’americano nelle partite precedenti. INSISTENTE.
LJAJIC 6,5: Gli manca soltanto il gol per una partita veramente perfetta. Salta l’uomo, calcia in porta e a fermarlo è solo bravo il portiere del Catania Frizon. Con lui i portieri si svegliano tutti, ma Adem si rifà sfornando assist decisivi che mandano in porta i compagni. INCORAGGIANTE.
TOTTI 7: Che Francesco non è in forma si sa e si vede, ma che Francesco è l’unico giocatore al mondo che può giocare anche al dieci per cento è una certezza. Peccato per il gol che non è arrivato, ma alla sua età il capitano fa giocate che fanno rimanere a bocca aperta anche i più esperti nel mondo del calcio. STRABILIANTE.
GERVINHO 6,5: Forse anche lui deve ritrovare il passo d’inizio campionato. Gervinho oggi come al solito ha corso tanto e sbagliato anche troppo; per fortuna non sono stati errori pesanti che hanno pesato sul risultato della squadra. Il gol però - poi finalmente è arrivato anche se in modo goffo – è strameritato per questo giocatore che ci mette sempre cuore ed anima. CUORE AFRICANO.
DESTRO 7,5: Anche per lui arriva un gol fortunato, ma alzi la mano chi non è d’accordo sul fatto che un Mattia Destro cosi a Roma non l’avevamo ancora visto. Si impegna, lotta, salta l’uomo e va addirittura a recuperare il pallone a centrocampo. Se il ragazzo continua così, chissà dove arriverà la Roma con i suoi gol. DECISIVO.
TADDEI 6: C’è chi addirittura oggi avrebbe visto Rodrigo titolare e forse se lo sarebbe meritato: entra in campo con la voglia di un bambino ma con la grinta degna del gladiatore, recupera più palloni di qualunque altro giocatore in campo e poi si diverte a fare giocate e tunnel ricordando le sue origini brasiliane. OPERAIO.
FLORENZI S.V.:
RICCI S.V.:
GARCIA 8: Capisce che oggi si doveva cambiare modulo e sposta Pjanic nell’impostazione affiancandogli un muratore come Bradley a copertura. Non ha paura poi a mettere davanti il meglio che ha a disposizione, quasi a voler massacrare la squadra avversaria già da inizio partita. CORAGGIOSO.