Roma - Napoli
DE SANCTIS 5: Purtroppo il suo errore ha messo in forse il passaggio della squadra verso la finale. Viene però subito perdonato dai tifosi perché si fa trovare sempre attento in altre occasioni di pericolo create dal Napoli. Non può nulla sul secondo gol, trovandosi uno contro uno con Mertens. DISATTENTO.
MAICON 6: Comanda il gioco su Insigne non facendogli trovare spazi per creare occasioni. Spinge poco per l'attacco mantenendo pulita la sua posizione difensiva. Forse sbaglia sul secondo gol napoletano non facendosi trovare pronto sul recupero e scarico di palla da parte di Strootman. IMPRECISO.
BENATIA 6: La sfortuna fa il suo gioco e ieri si è aggrappata alle spalle di Medhi con quel tocco che ha forse ingannato De Sanctis. La sua posizione comunque, sempre ottima, gli consente di fare una partita di stacco su Hamsik che non vede mai una palla. SFORTUNATO.
CASTAN 5.5: Forse il nostro difensore brasiliano sta passando un periodo no. Dopo l'errore di Verona che fa prendere il gol alla sua squadra, Leandro ieri fa fatica su Higuain che si muove tanto ai limiti dell'area andando così a prendersi il pallone e mettendo in croce proprio Castan. Leandro sbaglia poi sul secondo gol facendosi saltare come un birillo da Mertens che adocchia da subito la posizione e il movimento sbagliato del difensore giallo-rosso. ADDORMENTATO.
TOROSIDIS 6.5: Ottima partita del ormai non più sorprendente terzino greco. Il migliore ieri nel reparto difensivo, annulla Callejon e crea sovrapposizioni a volte con Gervinho e a volte con Ljajic, creando molti problemi a Maggio. STRARIPANTE.
DE ROSSI 6.5: Partita tattica di Daniele che pensa più a coprire e difendere che a creare gioco. Il centrocampo della Roma è Daniele De Rossi che infonde coraggio ai suoi compagni con la sua solita grinta. RABBIOSO.
NAINGGOLAN 6: Prende l'ammonizione che gli farà saltare la gara di ritorno. Partita di volume del Ninja, che copre straordinariamente il suo spazio proprio come un ninja servizievole difende la sua patria ed il suo imperatore. Si getta su ogni pallone non pensando mai alle conseguenze, un giocatore straordinario che fa respirare con i suoi interventi tutta la squadra. GENEROSO.
STROOTMAN 7.5: Un carro armato che sotto la pioggia non si blocca e sferra un missile che si ferma soltanto sotto l'incrocio dei pali. Un giocatore universale che ha soli ventitre anni ruba ormai l'attenzione dei più grandi club europei. Ma Kevin ormai è un pezzo di Roma, è uno stile di vita che i romani romanisti hanno ormai adottato. SPACCATUTTO.
LJAJIC 6: Il ragazzo l'impegno ce lo mette e come tirando molte volte verso lo specchio della porta, ma la palla la sfiora sempre per un decimo di millimetro. Un giocatore troppo innamorato della palla: infatti in due occasioni poteva scaricare il pallone al centro trovando i compagni liberi invece che tirare in porta. EGOISTA.
GERVINHO 8.5: Forse forse Gervinho ha imparato a fare anche gol ed ora sono guai per chi l'affronta. Quando parte è micidiale: nel primo gol salta marcatore e portiere con un colpo solo, rimane in volo per un po' di secondi e poi infila la palla in rete; nel secondo gol tira una sassata micidiale in velocità, facendo rimanere di stucco il Reina chiacchierone. Se Gervinho continua cosi non si sa come andrà a finire questo campionato. ARMA DI DISTRUZIONE.
TOTTI 6.5: Continuate a dire che Totti è finito e lui continuerà a farvi rosicare con dei palloni magistrali come quello del primo gol giallo-rosso. Il capitano prende tante botte facendo rifiatare la squadra su un campo pesantissimo, poi tenta la via della rete con un missile che si infrange sui pugni del portiere partenopeo. MAGICO.
PJANIC 6: Subito circondato dalla massa del centrocampo napoletano. Sanno chi è e sanno cosa può inventare, ma ieri Miralem ha semplicemente fatto girare il pallone facendo prendere tempo e spazio in un momento dove si soffrivano gli attacchi avversari. L'intelligenza non è mai troppa nel calcio e lui in campo ne porta veramente tanta. GONIOMETRO.
FLORENZI 6: Si mette subito a puntellare tutti i palloni sia dietro che in attacco. Bellissima l'azione con Destro che riporta la Roma in vantaggio quando ormai tutti pensavano finisse con un pareggio. Corre e rincorre non fermandosi mai, è un giocatore polivalente che fa comodo in ogni momento e in ogni situazione. TURBINA.
DESTRO 6: Anche se non gli arrivano occasioni, si muove tanto. Poi arriva lo scambio con Florenzi che apre più varchi per andare in porta oltre a quello di Gervinho; da notare bene, infatti, quanti giocatori si porta dietro Destro dopo il "dai e vai" con Florenzi. Un ottimo attaccante deve mettere paura solo con la presenza e Mattia lo sta diventando. FASTIDIOSO.
GARCIA 7: Mette in campo la miglior Roma. Anche sotto la pioggia il nostro condottiero non si ferma mai ed è sempre lì a gridare e a motivare i suoi giocatori. Zuppo d'acqua poi sul due a due non si arrende, facendo rialzare la squadra e portandola così alla gloria. MAI DOMO.