Roma (non si discute, si ama)
L'amore vero non chiede nulla in cambio.
Nel nostro caso, quindi, non servono risultati per essere tifosi e sostenitori della Roma: ci siamo nati, lo siamo stati e lo saremo per sempre. A prescindere.
Detto questo, e ribadito che, ovviamente, vincere fa piacere a tutti, devo constatare ancora una volta che la nostra tifoseria è piena di gente che farebbe bene a uscirsene dal nostro Gruppo Facebook (e anche a cambiare squadra).
Insultare i nostri calciatori e sputare veleno a destra e sinistra su tutti per una partita del precampionato di Agosto, qualifica automaticamente queste persone esattamente per quello che sono: ragazzini isterici che frignano se il loro giocattolino non funziona o persone che hanno seri problemi con sé stessi e non sanno come sfogare le loro frustrazioni.
A tutti gli altri, ai tifosi veri, a quelli che sono stati sempre presenti - fisicamente e non - in occasione di tutte le innumerevoli disavventure che la storia ci ha riservato, vorrei dire invece che in Gruppo "a tema" di 300 persone è normale trovare gente che la pensa esattamente come te; nel nostro invece, in un Gruppo "aperto" con 30.000 iscritti ai quali non viene imposta nessuna linea da rispettare, purtroppo è altrettanto normale che ogni tanto spuntino fuori anche questi pseudo-tifosi.
Ritengo però che la reazione giusta alle loro assurde affermazioni non è andarsene perché "io con questi non ci posso stare", ma ribadire invece, tutti insieme, qual è la vera natura e la vera essenza del tifoso romanista; in modo da far capire che quelli "fuori posto" sono proprio loro.
Anche la scorsa estate la musica è stata la stessa: gente che voleva buttare a mare tutto e tutti, che voleva "i laziali fuori da Trigoria, che Gervinho era 'na pippa, Maicon un vecchio da ospizio, ecc. ecc.; e che poi, ci siamo ritrovati tutta "sul carro" non appena sono arrivate le prime vittorie.
Quindi potete star tranquilli che presto anche per loro Garcia tornerà un mago, Destro un vero bomber e così via.
Per finire, volevo ringraziare tutti quelli che con i loro divertentissimi post ironici hanno contribuito a stemperare un po' il clima e mi hanno fatto fare delle grandi risate, con la speranza che chi affermazioni simili le ha fatte davvero, si sia in parte reso conto di quanto possa essere ridicolo e gretto.
Sempre (appunto: SEMPRE) Forza Roma e Buona Domenica a tutti.
[Alessandro, Brigata Orazio Pennacchioni - Gruppo Facebook «Curva Sud»]