Sassuolo Roma - Le Pagelle di Legionario Giallorosso
DE SANCTIS 6.5: Pochi tiri verso lo specchio della porta giallo-rossa da parte del Sassuolo. Sempre bravo nel posizionarsi sulle uscite, Morgan fa da padrone d'area senza far passare mai un pallone. GUARDIANO.
TOROSIDIS 6.5: Buona partita di Torosidis che attacca poco ma difende tanto. Non facile la partita su un giocatore abile e veloce come Sansone, ma il toro greco cerca di stargli attaccato correndo sempre il più possibile senza mandarlo mai in profondità. FORREST GUMP.
BENATIA 8: Scene come quella del finto fallo da rigore per il Sassuolo si vedono solo in Italia. Medhi infatti al fischio dell'arbitro Rizzoli rimane per un attimo annichilito per la momentanea scelta di dare il fallo da rigore ai nero-verdi. A parte questo episodio, Benatia come al solito giganteggia in mezzo ad un area di rigore ad un certo punto del secondo tempo affollata dai tanti giocatori offensivi di Di Francesco. L'ELIMINATORE.
CASTAN 7: Ancora una grande prestazione di Leo. Ottimo nelle scelte di tempo, Castan non fa vedere una palla a l'ex laziale Floccari. Ritrovatosi con Benatia, forma con lui una linea difensiva straordinaria che grazie ai tre gol presi ieri dal Bayern Monaco diventa la difesa meno battuta d'Europa ROCCIA.
ROMAGNOLI 7: Accetta senza paura l'uno contro uno con Berardi, non facendosi mai saltare. Non avrà la gamba e il passo dei grandi terzini, ma quando arriva il momento di difendere il giovane giallo-rosso è sempre difficile da saltare anche per il talento scuola Juventus. DOGANA.
DE ROSSI 6.5: Qualche errore di troppo sui passaggi per DDR, che per velocizzare il gioco cerca il più delle volte tocchi di prima, però sbagliati. A parte questo però Daniele fa il suo come sempre e lo fa bene: crea con i due centrali di difesa una diga impenetrabile per vie centrali obbligando cosi gli avversari a cercare l'esterno senza molti pericoli. PERNO.
PJANIC 6.5: All'inizio sembrava una partita facile per il talento bosniaco che solcava il campo con troppa libertà. Poi l'ex giallo-rosso ora allenatore del Sassuolo Di Francesco gli crea una gabbia intorno che lascia poco respiro al centrocampista. Sfiora il gol nel secondo tempo su un calcio di punizione ravvicinato che si alza di poco sopra la traversa. LIMITATO.
NAINGGOLAN 8: Prima di qua poi di là, Nainggolan non lascia mai perdere un pallone come se fosse l'ultimo minuto di una finale di Champions League, regalando anche l'assist dell'uno a zero a Destro. Non essendo in formissima muscolarmente, Radja se ne frega dei suoi problemi e combatte contrastando ogni pallone che arriva nella metà del campo della Roma. Anche lui sfiora il gol con un tiro al volo che si spegne sul fondo. INSTANCABILE.
GERVINHO 5.5.: Forse oggi è stata la partita dove la nostra freccia nera non ha sfruttato mai i palloni concessigli in dono. Stanco ormai da molte partite, l'ivoriano si ferma spesso a centrocampo per riprendere fiato. Nel secondo tempo ha poi la chance per portare prima di Bastos la Roma sul due a zero: con un assist di Destro si ritrova a stoppare la palla in area, ma calcia in porta molto lentamente, venendo così recuperato dal portoghese Mendes. FIACCO.
FLORENZI 6: Molte fasi di ripiego per il folletto Florenzi. Aiuta molto Torosidis, poi è subito pronto a scattare in avanti per cercare contropiedi utili alla sua squadra. Nel secondo tempo si affaccia pericolosamente in avanti con un grande tiro in diagonale che sfiora il palo alle spalle di Pegolo. MOLLA.
DESTRO 7.5: Oltre al gol (il decimo per lui in quindici partite) Mattia fa una partita di grande movimento creando spazio soprattutto per gli inserimenti del compagno di reparto Gervinho. Bello il tocco sotto che porta in vantaggio la sua squadra, che ormai lo vede come il proprio punto di riferimento in attacco, dopo il Capitano SCHIACCIASASSI.
TADDEI 7: Sembra una vecchia versione del più giovane Nainggolan. Entra al posto di Pjanic dando meno fantasia ma più forza al centrocampo. Straordinario nel recuperare il pallone per il due a zero della Roma: con una scivolata pulita da dietro, Rodrigo regala la palla al suo Capitano che sforna poi l'assist a Bastos che chiude la partita. CAGNACCIO.
TOTTI 6: Fa il minimo il Capitano che non tocca tanti palloni, ma per uno che ne tocca lo trasforma in oro regalando la soddisfazione al brasiliano Bastos del suo primo goli in Italia. MINIMO SINDACALE.
BASTOS 6.5: Esulta come un bambino Michel, al suo primo gol giallo-rosso. Aspettava il pallone come un bambino aspetta la notte di Natale, e una volta ricevuto il regalo con tutta la calma del mondo regala il successo alla sua squadra e il gol quattromila nelle gare ufficiali della storia della Roma. ALLA FINE ARRIVA BASTOS.
GARCIA 7: Detta calma ai suoi anche se in quei cinque minuti di rigore o non rigore anche lui non ci capisce molto. Sa che il Sassuolo cerca punti salvezza e soprattutto si ricorda dello scherzetto di Berardi e compagni all'andata. Allora il condottiero francese mette un centrocampista di rottura come Taddei al posto dell'estro di Pjanic cercando così di portarsi a casa la partita anche con un semplice uno a zero. Il campo alla fine gli dà ragione e chissà se mister Garcia stasera non si augurerà una vittoria napoletana. SPERANZOSO.
[Legionario Giallorosso - Gruppo Facebook «Curva Sud»]